Due medaglie al Concorso “Batterie d’Eccellenza”

L’eccellenza e l'alta qualità del nostro Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP invecchiato per almeno 25 anni (n.d.r. Extra Vecchio) all’interno di due batterie di legno delle nostre antiche acetaie sono state premiate con una medaglia d’Oro ed una di medaglia di Platino. Queste due batterie, le cui botti sono fatte dei legni più antichi e pregiati, accolgono il lento indugiare dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP “Extra Vecchio” ottenuto solo da mosto cotto dei vigneti della nostra azienda agricola Tenuta del Cigno alle porte di Modena. 

L’occasione è stata la prima edizione del Concorso “Batterie d’Eccellenza”, organizzato dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena in collaborazione con la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto per valorizzare l’importanza delle batterie storiche, la perizia e il saper fare degli appassionati proprietari produttori. 

La premiazione, che si è tenuta lo scorso 27 settembre nell’affascinante e suggestivo scenario della Casa Museo Enzo Ferrari, dove anche la nostra Acetaia - rappresentata da Ermes e Massimo Malpighi, presidente - ha sfilato tra le “rosse” che hanno fatto la storia dell’automobilismo mondiale, è stata preceduta da una degustazione che ha visto riuniti, nel pomeriggio, esperti e stampa di settore per conoscere a fondo l’affascinante mondo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

Con la conduzione di Francesca Romana Barberini ad accompagnare gli ospiti nella degustazione, organizzata in collaborazione con il Gambero Rosso, sono stati Enrico CorsiniLeonardo Giacobazzi, Consigliere del Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Maurizio Fini, Gran Maestro della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto che hanno abilmente descritto gli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena DOP affinato 12 anni standard, Extravecchio 25 anni standard, 25 anni monolegno: Ginepro, Ciliegio, Rovere. 
Nell'ambito del concorso, in tutto 23 campioni di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP sono stati premiati e tra questi 5 hanno conquistato la medaglia di platino e 18 la medaglia d’oro: tra questi c'è anche il nostro Aceto Balsamico. 

“Un grande motivo di orgoglio per noi - spiega Massimo Malpighi, presidente - che assegna valore al nostro metodo di produzione, unico al mondo, fatto di storia, cultura, pazienza e saper fare. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP rappresenta il nostro core business e siamo il riferimento nel mondo del DOP, tra i soci fondatori del Consorzio. Da sempre portiamo avanti i nostri valori legati ad una tradizione antica, che come tale va tutelata e preservata: tutti i nostri Aceti e Condimenti  sono ottenuti solo con materie prime di qualità, le uve dei vigneti di famiglia. Le miscele sono studiate personalmente da me e dal mio babbo perché la nostra è un'azienda familiare, che porta avanti la tradizione dell'Aceto Balsamico da cinque generazioni. Tutti questi elementi rappresentano il nostro valore aggiunto, ciò in cui crediamo, ciò che ci impegniamo a fare ogni giorno. Questo importante Premio è per noi un ulteriore riconoscimento”.