Acetaie Aperte: domenica 29 settembre alla scoperta dell'Aceto Balsamico

Domenica 29 settembre le nostre antiche acetaie saranno aperte in occasione di Acetaie Aperte, l'evento organizzato dal Consorzio Le Terre del Balsamico (costituito dai Consorzi di tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP) per promuovere la conoscenza dell'Oro Nero di Modena, in tutte le sue declinazioni.

Una giornata rivolta a famiglie, turisti, appassionati, professionisti, per conoscere la storia, la cultura e tutti i segreti produttivi dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e dell'Aceto Balsamico di Modena IGP.

Le visite guidate si terranno in due turni, alle ore 11.00 e alle ore 15.30 presso l’azienda agricola Tenuta del Cigno di proprietà della Maison Malpighi, che si trova in via Pica n. 310 a Modena. E' necessaria la prenotazione chiamando il numero 059 467725 oppure inviando una e mail a: monica.r@acetaiamalpighi.it (prenotazioni entro il 25 settembre, ogni turno prevede la partecipazione di massimo 30 persone massimo). 

Sono disponibili in lingua italiana e/o inglese e comprendono:

  • passeggiata nei vigneti di famiglia, alla scoperta delle tipologie di uve impiegate per la produzione del mosto cotto;
  • visita ai locali di produzione attraversando tutte le fasi del processo, dalla bollitura del mosto alle antiche acetaie che accolgono le batterie di botti dei legni più antichi (castagno, ciliegio, ginepro, gelso, rovere, acacia) all’interno delle quali l’Aceto Balsamico indugia lentamente e si perfeziona;
  • degustazione in verticale di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e Aceto Balsamico di Modena IGP di differenti tipologie e invecchiamenti.

La struttura è attrezzata per l'accesso alle persone con disabilità.